venerdì 24 agosto 2012

You'r Rights: teatro, danza e marionette per lo scambio Italia Palestina


Doppio appuntamento, alla ex Lavanderia e al Teatro Valle, per "You're Right!", il progetto di scambio artistico tra giovani palestinesi e giovani italiani, che vede coinvolte le associazioni Assopace e Human Supporters di Nablus. Marionette, giocoleria, espressione corporea ma anche tecniche quali story telling, teatro dell’autonarrazione e giochi di ruolo: sono le attività che vedranno coinvolti i ragazzi, impegnati in una fitta serie di incontri, workshop e laboratori. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare le performance artistiche per lavorare sulle proprie esperienze personali, spesso traumatiche. Per questo motivo sono giunti a Roma dieci ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, provenienti da Nablus, nei Territori palestinesi occupati: sono membri dell’organizzazione umanitaria Human Supporters, scelti per uno scambio all’insegna dell’espressività artistica con altrettanti giovani provenienti da diverse città italiane, che a dicembre andranno a loro volta a Nablus per la seconda parte dello scambio.
"L'esperienza più divertente è quella di vedere due gruppi conoscersi e fare amicizia attraverso canzoni, musica e danze. I ragazzi di Nablus sono curiosi ed entusiasti, anche perché per la maggior parte di loro è il primo viaggio al di fuori della Palestina", spiga una delle organizzatrici, Giulia Nardini. "Oggi ci hanno parlato della loro città, dei bombardamenti, dei campi profughi e soprattutto dell'occupazione...mentre i ragazzi del Teatro Valle hanno provato a spiegare che cosa è per loro l'occupazione. Abbiamo così ragionato insieme sui diversi significati di questo termine: per i palestinesi evoca soprusi e violenza, qui in Italia invece occupiamo qualcosa per trasformarlo in un bene comune. Anche questo è scambio e confronto".
L'idea del progetto nasce da un viaggio a Nablus, organizzato da Luisa Morgantini, già vice Presidente del Parlamento Europeo: “Con una delegazione parlamentare – racconta la Morgantini, che è anche portavoce di Assopace - ci siamo recati a Nablus nell`aprile 2002, mentre la città era sotto coprifuoco a causa dell’operazione militare israeliana Scudo difensivo. E’ stato in quei giorni che abbiamo incontrato i giovani volontari di Human supporters, fondata da Wajdi Yaees, che soccorrevano i feriti portando cibo e medicine agli anziani costretti a restare chiusi in casa. Da allora, hanno fatto molta strada, oggi hanno un importante centro dove si dedicano a recuperare i bambini della città vecchia, offrendo loro l'opportunità di studiare e giocare, costruendo una strada alternativa per non cadere nella violenza dell’occupazione”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con UVAUniversolaltro, Salvagente ed Orto Creativo Urbano, è finanziata al 70% dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto “Youth in action”. Verrà presentata il 28 agosto con una serata di conoscenza reciproca e spettacoli presso l’associazione Ex Lavanderia, nel parco dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà, a Montemario. La presentazione del progetto sarà accompagnata da un buffet palestinese e da esibizioni di artisti del panorama romano che hanno scelto di offrire volontariamente il proprio spettacolo: i giocolieri dell’associazione Circo Maximo, la compagnia del Teatro Valle e l'attrice Eva Genova. A concludere la serata, una performance di danze tradizionali palestinesi
. Dal 29 agosto a al 3 settembre i ragazzi saranno ospiti a Supino, borgo in provincia di Frosinone, per continuare le attività artistiche e proseguire con i laboratori all'aria aperta. Parteciperanno alla festa patronale di San Rocco e diverse attività sono in calendario per metterli a contatto con la popolazione del posto che si sta organizzando per accoglierli.
Infine, martedì 4 settembre, l'esperienza romana si concluderà con una parata di Puppet nel centro storico di Roma, coordinata dal maestro Filippo Borella. A seguire, la serata proseguira al Teatro Valle, dove i giovani artisti italiani e palestinesi, si esibiranno in una serata aperta alla cittadinanza, che sarà occasione per incontrare le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA


28 AGOSTO 2012
Serata YR “Artisti per la Palestina” all’Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà

h 21.00 presentazione del progetto You're right
h 21.30 Racconti YR! i giovani teatranti Italiani e Palestinesi si esibiscono raccontandosi!
A seguire:
Carlo Leonardi in arte Don Carlos (giocoliere)
Eva Genova (attrice)
I Trampolieri 
www.exlavanderie.it


4 SETTEMBRE 2012 
una giornata YR! Al Teatro Valle Occupato

h.10.00 Incontro con Luisa Morgantini, Wajdi Yaeesh e i ragazzi di YR!
h.18.00 Parata dei Puppetz (partenza dal Teatro Valle, urban action a Piazza Campo dei Fiori, Piazza Navona e Pantheon)
h.21.30 Spettacolo al Teatro Valle Occupato
h.23.00 Dj set 99 Posse

Nessun commento:

Posta un commento